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Domande frequenti


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Informazioni su Alexa Answers

Cos'è Alexa Answers??

Alexa Answers è una community in cui gli utenti Amazon possono rispondere ad alcune domande rivolte ad Alexa. Tali domande sono suddivise in categorie come Scienze, Storia, Letteratura e Musica, e Alexa ha bisogno dell'aiuto degli utenti per trovare le risposte. I partecipanti possono vedere quanto hanno influito le loro risposte grazie ai punti, alle condivisioni e al feedback fornito da Alexa e dagli altri utenti.

Chi può partecipare ad Alexa Answers?

Chiunque possieda un account Amazon può partecipare ad Alexa Answers. La partecipazione è su base volontaria.

Quali sono le regole per partecipare?

I membri della community devono fornire risposte di buona qualità, mantenere un comportamento rispettoso verso gli altri utenti e attenersi alle Condizioni d'uso di Amazon. Scopri di più sulle regole della community e per la partecipazione ad Alexa Answers nelle sezioni Linee guida per le risposte e Linee guida della community. Le risposte dei membri che non si atterranno a tali linee guida verranno eliminate e i relativi account sospesi o bloccati.

Domande su Alexa Answers

Da dove vengono le domande di Alexa Answers?

Le domande di Alexa Answers sono informazioni che gli utenti di Alexa desiderano conoscere. Se un certo numero di utenti pone la stessa domanda per cui Alexa non ha una risposta, quella domanda potrebbe essere pubblicata su Alexa Answers.

Come faccio a cercare delle domande a cui rispondere?

Ci sono molti modi per cercare delle domande a cui rispondere. Per prima cosa, puoi consultare la sezione Per te, dove troverai domande personalizzate. Poi, puoi passare alla sezione Domande e cercarne alcune in base alla categoria o alle caratteristiche. Digita una parola chiave specifica nella barra di ricerca per cercare domande che la contengano. Infine, puoi anche dare un'occhiata alle domande a cui è già stata data una risposta; se ne hai una migliore, clicca sul testo della domanda e inserisci la tua risposta.

Cosa sono le domande Nuove, Popolari e In primo piano?

Alcune domande sono contrassegnate da simboli che ne indicano la peculiarità. Le domande Nuove sono appena state aggiunte ad Alexa Answers. Le domande In primo piano, invece, sono quelle che gli utenti pongono spesso ad Alexa ma che non hanno ancora una risposta pubblicata. È probabile che altri utenti facciano la stessa domanda e dare una risposta potrebbe avere un notevole impatto in termini di condivisioni che potrebbe ricevere. Infine, le domande Popolari sono quelle che hanno ricevuto molte risposte su Alexa Answers. Tali domande potrebbero essere particolarmente interessanti e avere più di una risposta esatta.

Cosa sono le domande bonus?

Le domande bonus sono domande che fanno guadagnare punti extra a chi fornisce loro una risposta. Tali domande si trovano sia nella sezione Per te che in altre sezioni del sito e sono molto più rare delle domande Nuove, Popolari o In primo piano.

Posso personalizzare le domande che vedo?

Puoi personalizzare le domande nella sezione Per te selezionando determinate categorie. Clicca su Personalizza e scegli 3 o più categorie che ti interessano. Nella sezione Per te, Alexa Answers ti mostrerà prima le domande per le categorie che hai selezionato.

Come faccio a segnalare o rimuovere una domanda non conforme?

Segnalando le domande non conformi, Alexa Answers imparerà a selezionare meglio le domande da mostrare agli utenti. Se ti imbatti in una domanda inopportuna o a cui non è possibile dare una risposta, usa l'icona a forma di bandierina per segnalarla e seleziona il motivo per cui credi che la domanda vada eliminata. Dopo la segnalazione, quella domanda verrà eliminata dal tuo feed. Se altri membri della community o un moderatore segnalano la stessa domanda, questa verrà rimossa dal sito e non sarà più visibile ai partecipanti. In alcuni casi, se le risposte a una domanda segnalata sono appropriate e utili, potrebbero restare visibili anche dopo che la relativa domanda è stata segnalata.

Come faccio a nascondere domande che non voglio più vedere?

Se non vuoi più vedere una domanda ma non c'è motivo di segnalarla, puoi nasconderla cliccando su Nascondi domanda nel menu Altre azioni. Se nascondi una domanda, non sarà più visibile nel tuo feed ma lo sarà per altri membri della community e potresti vederla in altre sezioni del sito, ad esempio nel profilo di un partecipante o in una classifica.

Posso seguire una risposta?

Sì. Per farlo, clicca sull'icona a forma di stella sulla pagina di approfondimento di quella domanda. Le domande che segui verranno elencate nella scheda Seguite della sezione Domande. Quando la risposta a una domanda che segui verrà pubblicata, riceverai una notifica. Puoi smettere di seguire una domanda in qualsiasi momento cliccando nuovamente sulla stellina blu.

Risposte su Alexa Answers

Come faccio a rispondere a una domanda?

Per rispondere a una domanda, fai clic su Rispondi nella lista o nella pagina di approfondimento. Digita la tua risposta nella casella di testo e, quando avrai terminato, clicca su Invia.

Posso ascoltare la mia risposta prima di inviarla?

Certo! Quando inizierai a digitare la risposta, sotto la casella di testo apparirà il pulsante "Ascolta!". Questa funzionalità ti permette di ascoltare un'anteprima della tua risposta letta da una voce simile a quella di Alexa e di modificarne la resa prima di inviarla.

Cosa succede alle risposte dopo averle inviate?

Dopo aver inviato una risposta, questa verrà rivista prima della pubblicazione. Nel frattempo, la risposta sarà visibile sul sito ma non verrà condivisa da Alexa. Prima della pubblicazione, la qualità delle risposte viene verificata attraverso una serie di processi automatizzati, nonché da alcuni membri della community e dai moderatori di Alexa Answers. Se la risposta viene accettata, Alexa potrà utilizzarla quando un utente farà la relativa domanda. Le risposte che Alexa può usare sono contrassegnate dall'icona "PUBBLICATA" in blu.

Quando e come vengono condivise le mie risposte?

Se una risposta viene pubblicata, Alexa potrà condividerla con gli utenti che porranno la stessa domanda. Se più di un utente risponde alla stessa domanda, Alexa potrebbe alternare le risposte finché non avrà ottenuto abbastanza feedback dagli utenti o dalla community per determinare quale sia la più utile. Alexa potrebbe anche aver ricevuto una risposta a una domanda al di fuori di Alexa Answers e potrebbe quindi condividere quella risposta.

Come dovrebbe essere una risposta alle domande di Alexa Answers?

Una risposta valida è concisa, diretta e precisa, formulata dall'utente con le proprie parole. Le risposte non possono includere contenuti osceni o diffamatori, minacce, non possono invadere la privacy o violare la proprietà intellettuale (inclusi i diritti d'autore). Per saperne di più su come scrivere o valutare una risposta, consulta le Linee guida per le risposte.

Che tipo di risposta non è accettabile per Alexa Answers?

Una risposta utile deve essere lunga meno di 300 caratteri. Inoltre, le risposte potrebbero essere scartate automaticamente se includono i tipi di contenuto inaccettabile descritti sopra. Per maggiori informazioni su quali sono i contenuti accettabili o meno su Alexa Answers e su altre pagine Amazon, consulta le Condizioni d'uso di Amazon e le Linee guida per le risposte di Alexa Answers.

Come faccio a segnalare una risposta scorretta?

Per segnalare una risposta su Alexa Answers puoi usare l'icona a forma di bandierina. Le risposte possono essere segnalate se il loro contenuto è inopportuno, incomprensibile, scorretto, inutile, se la stessa risposta è già stata data o se è uno spam. Dopo averla segnalata, la risposta verrà nascosta dal tuo feed. Se una risposta viene segnalata più volte o se un moderatore di Alexa Answers la segnala, non verrà più condivisa con gli utenti Alexa. Le risposte segnalate per contenuti inopportuni o incomprensibili non verranno condivise con gli utenti e non saranno visibili alla community di Alexa Answers.

Cosa sono le risposte Non pubblicate?

Le risposte Non pubblicate sono visibili sul sito Alexa Answers ma non vengono condivise con gli utenti. Una risposta può apparire come Non pubblicata perché è soggettiva o offre consigli infondati, è una copia di una risposta già pubblicata, è stata segnalata come scorretta o irrilevante rispetto alla domanda dalla community Alexa Answers o è stata giudicata inutile dalla maggior parte degli utenti Alexa che l'hanno sentita. Le risposte Non pubblicate conservano i punti che hanno guadagnato mentre erano Pubblicate e possono essere modificate, migliorate e inviate di nuovo per essere, eventualmente, ripubblicate sul sito.

Cosa sono le risposte Segnalate?

Una risposta può essere segnalata da un membro della community Alexa Answers o da un moderatore interno in quanto inopportuna o incomprensibile. Le risposte segnalate non sono visibili al resto della community Alexa Answers e non vengono condivise con gli utenti Alexa, né conservano i punti che avevano guadagnato prima di essere segnalate. Se una delle tue risposte è stata segnalata, puoi riscriverla e inviarla di nuovo per correggere il problema.

Come faccio a cercare e rivedere le risposte che ho inviato?

Nella scheda Le tue risposte della Home trovi una lista di tutte le risposte che hai inviato, con la possibilità di ordinarle e filtrarle.

Posso modificare o eliminare una risposta?

Sì. Per migliorare una risposta, puoi modificarla. Le risposte modificate verranno riviste come se fossero nuove. Una risposta può anche essere rimossa. I punti che hai guadagnato per una risposta rimossa andranno persi. Puoi modificare ed eliminare una risposta cliccando sul menu Altre azioni (icona con tre puntini) di ciascuna risposta.

Posso promuovere un prodotto, la mia attività o me stesso/a nelle risposte?

No. Lo scopo di Alexa Answers è ampliare le conoscenze di Alexa e aiutare gli utenti. Non si tratta di uno strumento di marketing o di promozione. Le risposte che violano questa regola verranno contrassegnate come spam e non verranno condivise con gli utenti. Per maggiori informazioni consulta le Linee guida della community e le Linee guida per le risposte.

Posso fare delle battute o scrivere riposte divertenti?

Le risposte dovrebbero essere il più utili possibile. Anche se l'umorismo e il carisma potrebbero far piacere agli utenti, le risposte non utili o che contengono battute volgari o grezze non sono accettabili; pertanto, verranno segnalate e non verranno condivise. Per maggiori informazioni consulta le Linee guida della community e le Linee guida per le risposte.

Punti, feedback, valutazioni e influsso

Come posso restare sempre aggiornato su ciò che accade su Alexa Answers?

Per restare sempre aggiornato su ciò che accade nella community di Alexa Answers, puoi abbonarti alla nostra newsletter.

Cosa sono i punti e come vengono calcolati?

I punti vengono utilizzati per monitorare la quantità e la qualità dei tuoi contributi ad Alexa Answers. A ogni risposta viene attribuito un punteggio in base al numero di volte in cui è stata condivisa da Alexa e alla qualità della risposta stessa in base al feedback degli utenti. Quando un utente sente una risposta, può anche dire ad Alexa se la risposta è stata utile o meno. Più valutazioni positive riceve una risposta, più punti ottiene. Viceversa, più valutazioni negative riceve, meno punti guadagna. Alcune domande permettono di guadagnare punti bonus per invogliare i partecipanti a rispondere. Le domande su cui Alexa è bloccata potrebbero farti guadagnare punti bonus.

Per cosa posso usare i punti Alexa Answers?

Puoi usare i punti Alexa Answers per gareggiare con altri collaboratori nelle classifiche, che sono visibili a tutti gli utenti del sito. Attualmente, non c'è modo di riscattare questi punti per qualcosa all'interno o all'esterno del sito Alexa Answers.

Cosa sono le condivisioni da parte di Alexa?

Le condivisioni indicano il numero di volte in cui Alexa ha usato una determinata risposta per rispondere a un utente. Tali condivisioni non indicano la qualità di una risposta, ma solo la frequenza con cui Alexa l'ha usata.

In cosa consiste il feedback sulle risposte?

Alexa Answers usa il feedback degli utenti per determinare l'utilità di una risposta. Quando Alexa usa una risposta, può anche chiedere un parere all'utente in merito alla risposta stessa, aggiungendo: "Ho risposto alla tua domanda?". Il numero di voti positivi indica quante volte gli utenti hanno risposto SÌ a questa domanda; viceversa, il numero di voti negativi indica le volte in cui gli utenti hanno risposto NO. Se un certo numero di utenti esprime un voto negativo, Alexa smetterà di usare quella risposta.

La mia risposta era valida. Perché alcuni utenti hanno espresso una valutazione negativa?

A volte gli utenti Alexa valutano negativamente una risposta valida. Può essere che la risposta non corrisponda esattamente a ciò che volevano sentire o, semplicemente, che in quel momento fossero di cattivo umore. Anche le migliori risposte con molte valutazioni positive possono averne alcune negative. Se le tue risposte ricevono molte valutazioni negative, potrebbe esserci qualcosa di sbagliato e potresti doverle rivedere o riscrivere.

Cosa indicano le valutazioni con le stelle?

Usando le stelle, i membri della community possono valutare la qualità di una risposta e aiutare Alexa a determinare quale condividere. È raro che le risposte siano perfette o assolutamente illeggibili; usando una scala con 5 livelli di valutazione, i membri della community possono determinare la qualità di una risposta. Per maggiori informazioni consulta le Linee guida per le risposte. Se tutte le risposte a una domanda sono valide ma ricevono molte valutazioni negative, potrebbe esserci un problema con la domanda e questa andrebbe segnalata come Impossibile rispondere.

La mia risposta era valida. Perché ha ricevuto poche stelle?

A volte i membri della community assegnano solo una o due stelle a risposte valide per vari ragioni: potrebbero sinceramente credere che la risposta sia di scarsa qualità, potrebbero non conoscere le linee guida per la valutazione o potrebbero tentare di abusare del sistema di valutazione o di manipolarlo. Il portale Alexa Answers è costantemente monitorato per individuare comportamenti scorretti, come valutazioni offensive o manipolatorie. I membri della community che mantengono comportamenti del genere potrebbero ricevere un'ammonizione, una sospensione o addirittura venire bloccati.

Come faccio a vedere quanto hanno influito le mie risposte?

Per scoprire quanto hanno influito le tue risposte, consulta la sezione Il tuo impatto nella Home. In questa sezione vedrai anche delle statistiche che indicano a quante domande hai risposto, quante volte sono state condivise le tue risposte e quanto sono state utili in base al feedback degli utenti. Potrai anche vedere i distintivi che hai guadagnato e sapere quanto manca per ottenere i successivi.

Profilo e impostazioni

Come viene usato il mio profilo pubblico Amazon da parte di Alexa Answers?

Alexa Answers mostra il tuo profilo pubblico Amazon sulle tue risposte e sul tuo profilo nel portale. Il profilo pubblico è formato dal tuo nome e dall'immagine del profilo che appaiono sulle recensioni che scrivi e su tutto il sito Amazon. Se scegli di mostrare le informazioni del profilo, il nome e l'immagine che hai scelto appariranno sia sulle risposte che hai dato che in tutto il sito, ma non verranno condivise quando Alexa userà quella risposta con un utente.

Posso contribuire in maniera anonima?

Puoi rispondere alle domande di Alexa Answers anche in forma anonima. Se preferisci nascondere le tue informazioni, gli altri utenti ti vedranno come Anonimo. La pagina del tuo profilo su Alexa Answers non sarà visibile agli altri utenti. Puoi gestire le impostazioni della visibilità del tuo profilo Amazon dalle Impostazioni.

Come faccio a cambiare il nome o l'avatar del mio profilo?

Per cambiare il tuo nome o il tuo avatar, vai alla tua pagina profilo Amazon. Cambiando il tuo nome e il tuo avatar lì, lo cambierai automaticamente anche su Alexa Answers, sulle recensioni che hai scritto e su tutto il sito Amazon.

Classifiche

Come vengono stilate le classifiche?

Alexa Answers crea una classifica dei 10 partecipanti migliori e delle 10 risposte migliori in base ai punti che hanno ricevuto e alla loro utilità. Nella classifica Con più punti, i partecipanti vengono elencati in base ai punti che hanno ricevuto in un determinato periodo di tempo. Nella Più utili, invece, le risposte vengono ordinate in base all'utilità, la proporzione tra valutazioni positive e negative ricevute in un determinato periodo di tempo a partire da una quantità minima di feedback ricevuti. Le classifiche mensili si riavviano ogni primo giorno del mese, quelle settimanali ogni lunedì e quelle quotidiane ogni mattina.

Chi può essere messo in classifica?

Chiunque abbia un profilo Amazon pubblico e abbia impostato il proprio profilo Alexa Answers su Visibile può entrare in classifica. I partecipanti anonimi non possono farlo e non verranno classificati.

Suggerimenti e segnalazioni

Come faccio a dare un feedback su Alexa Answers?

Puoi inviare il tuo feedback, una lamentela o un suggerimento al team Alexa Answers all'indirizzo alexa-answers-feedback@amazon.it. Leggeremo tutti i messaggi che ci arrivano e risponderemo se necessario.

Come faccio a segnalare un abuso?

Puoi segnalare un comportamento abusivo o offensivo inviando un'e-mail a alexa-answers-feedback@amazon.it. Il nostro team valuterà la segnalazione e prenderà le dovute misure, se necessario.

Ho ricevuto un'ammonizione o una sospensione. Che significa?

In caso di comportamento abusivo, che include l'invio di risposte inopportune, potresti ricevere un'ammonizione. Se continui a mantenere tale comportamento, il tuo account potrebbe essere sospeso. In caso di violazione ripetuta delle Linee guida della community o delle Condizioni d'uso di Amazon, i membri della community potrebbero anche essere bloccati e impossibilitati a usare il sito Alexa Answers.

Cosa posso fare se credo che qualcuno abbia usato la mia proprietà intellettuale per rispondere a una domanda pubblicata su Alexa Answers?

Per segnalare una violazione della proprietà intellettuale, inviaci un'e-mail con le seguenti informazioni: (1) Una firma fisica o elettronica della persona autorizzata ad agire in nome del proprietario del contenuto oggetto di copyright; (2) Una descrizione del contenuto violato soggetto a copyright; (3) Una descrizione che indica in quale parte del sito si trova il materiale oggetto del tuo reclamo (ad esempio uno screenshot o una copia della domanda e della risposta a cui ti riferisci); (4) Il tuo indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail; (5) Una dichiarazione in cui affermi in buona fede che l'uso dell'oggetto del contenzioso non è stato autorizzato dal proprietario del copyright, da un suo agente o dalla legge; infine, (6) Una dichiarazione, pena accusa di falsa testimonianza, in cui si dice che le informazioni di cui sopra sono precise e che tu sei il proprietario del copyright o agisci in sua vece.