Significato di samuele?

Samuele deriva dal nome ebraico Šəmûʼēl; è composto forse da shem ("nome", da cui anche Sem) ed El ("Dio"), quindi il suo significato alla lettera potrebbe essere interpretato come "[il] nome di Dio" o "il suo nome è Dio".