Quando sono nate le province?

La storia delle Province affonda le sue origini negli anni immediatamente precedenti all'Unità d'Italia. Infatti, la loro istituzione risale al Regno Sabaudo quando correva l'anno 1859 e Urbano Rattazzi propose il nuovo ordinamento amministrativo con i comuni e le province