Chi erano i seleucidi?

I seleucidi sono i discendenti di Seleuco I, satrapo di Babilonia. L'impero dei seleucidi ebbe il suo sviluppo dopo la morte di Alessandro Magno e la disgregazione del suo vasto impero. I territori furono quindi divisi tra diverse dinastie e ai seleucidi toccarono le zone della Siria e della Persia

---

La dinastia seleucìde, dal nome del suo fondatore, Seleuco I Nicatore, fu una dinastia ellenistica che regnò sulla parte orientale dei domìni di Alessandro Magno, dopo la sua morte, cioè sulla Mesopotamia, sulla Siria, sulla Persia e sull'Asia Minore, dando vita al vasto Impero seleucìde.