Da dove deriva la parola fondente?

Fondente e' il participio presente di fondere che viene dal latino fundere che significa versare. In effetti cio' che si puo' fondere, i metalli per esempio, passano allo stato liquido e si possono quindi versare negli stampi per creare manufatti metallici.