Cos' è un nome alterato?

I nomi alterati sono quei nomi ai quali viene modificato il loro significato originale togliendo l'ultima vocale, e sostituendola con un suffisso. Esempi: borsa diventa: borsellino (diminutivo), borsone (accrescitivo), borsello o borsetta (vezzeggiativo), borsaccia (dispregiativo)