Quando è nata la polenta?

La polenta è un piatto risalente al XV secolo d.c., dopo l'introduzione in Europa della pianta del Mais, ingrediente che, unito alla farina, consente la preparazione del piatto.

---

La polenta è uno dei primi impasti cotti dell'umanità. Era certamente in uso già tra i sumeri,e in Mesopotamia,dove era preparata con miglio e segale. I greci utilizzavano la farina d'orzo,e ne esistono infinite varianti a seconda delle materie disponibili,sia in Africa che in Asia.