Che cos'è il chilo?

Il chilo indica il peso di un oggetto. É un’unità di misura convenzionale per determinare il peso. Originariamente il chilogrammo corrispondeva ad un decimetro cubo di acqua alla temperatura di 4 gradi Celsius. Attualmente sono stati usati altri riferimenti che prendono a modello costanti fisiche.

---

Il chilo viene prodotto a partire dal chimo; quest'ultimo, generato nello stomaco, subisce l'azione combinata del succo pancreatico, del succo intestinale e della bile, che neutralizzano la sua acidità trasformandolo in chimo basico; si trasforma quindi in chilo nella fase enterica della digestione.