Quando finisce la repubblica romana?

La Repubblica Romana terminò ufficialmente nel 27 a.C. con la fondazione dell'Impero Romano da parte di Ottaviano Augusto. Tuttavia, gli storici considerano che il periodo di transizione tra la Repubblica e l'Impero iniziò già nel 49 a.C. con la presa del potere di Giulio Cesare.

---

IL PERIODO DELLA REPUBBLICA A ROMA DUROʼ CINQUE SECOLI DAL 509 AVANTI CRISTO AL 27 AVANTI CRISTo.