Qual è la definizione matematica di modalità?

in statistica per modalità si intende l'insieme dei diversi modi di presentarsi di un carattere statistico. In sostanza una stessa popolazione statistica si può classificare in vari modi, in relazione alle diverse qualità o valori posseduti da ciascuno dei singoli elementi