Fam mi un esempio di acronimo?

FIAT,FFSS,AGCOM,ATM e così via, sono in parole povere l’insieme delle lettere (alle volte solo le iniziali) che formano il nome altrimenti lungo di una società oppure un servizio. Nel caso delle FFSS per esempio, sta per Ferrovie dello stato, la doppia F e S sono un rafforzativo.

---

Un acronimo è un nome formato dalle esiziali di diverse parole, e viene usato per abbreviare e snellire il linguaggio scritto. Molti acronimi sono derivati dalla lingua inglese e utilizzati anche nella quotidianità del parlato, e nel mondo della new economy: ASAP, BRB, CU, WISIWYG, eccetera.