Che cos'è il prologo di un libro?

Si tratta di un testo che prepara il lettore per la storia che si appresta a leggere. Si offrono informazioni necessarie per comprendere meglio il romanzo: un evento storico, alcune parole sul mondo in questione o anche un testo narrativo vero e proprio.

---

Il prologo, dal greco (prologos; da pro, prima, e lógos, discorso) è una scena introduttiva, un monologo che precede un'opera teatrale, oppure una introduzione a un'opera (o racconto) in genere