La parola animale?

Deriva dal latino, animalis. Può essere un sostantivo che in genere si riferisce agli esseri animati. Può essere anche un aggettivo che indica un qualcosa pertinente all'anima, degli animali o di tutti gli esseri animati.

---

La parola animale,deriva dal latino:animal derivato di anima, affine al greco,anemos, cioè vento,soffio e dal sanscrito ātman,col medesimo significato.L’etimologia ci racconta poi una qualità fondamentale dell’animale, la più evidente e la più affratellante: il respiro. L’immagine della vita.