Quando è nato l'hockey su ghiaccio?

La disputa sul momento esatto in cui si sia iniziato a giocare a hockey su ghiaccio è vecchia come il gioco stesso. Le origini sarebbero addirittura da ricercare nel mondo antico: Persia e Grecia. L'unico dato certo è che i testi canadesi riportano l'anno della prima partita: 1855

---

L'hockey su ghiaccio è uno sport praticato con pattini da ghiaccio su una pista ghiacciata, lunga fra 56 e 61 metri, e larga tra 26 e 30 metri, che venne sviluppato a partire da diversi sport di squadra in Canada fra il 1840 e il 1875.