Chi sono gli scapigliati?

La scapigliatura fu un gruppo artistico e letterario sviluppatosi nell'Italia settentrionale a partire dagli anni sessanta dell'Ottocento; ebbe il suo epicentro a Milano e si andò poi affermando in tutta la penisola.

---

La scapigliatura, o scapigliati, fu un gruppo artistico e letterario sviluppatosi nell'Italia settentrionale a partire dagli anni sessanta dell'ottocento. Ebbe il proprio epicentro a Milano per affermarsi poi in tutta la Penisola.