Qual è la storia dei gatti persiani?

I gatti persiani portano quel nome, proprio perchè li si riteneva originari della Persia. in realtà hanno antenati europei, di origine finnico tedesca

---

I primi esemplari furono portati in Europa nel 1626 da Pietro Della Valle. Alla razza fu dato il nome di gatto d'angora o, di gatto francese. Quando poi, successivamente, dall'Iran venne importata una varietà di gatti più piccoli e tarchiati e col pelo lungo, venne creata la razza persiana.