Parla mi della prima guerra persiana?

La prima guerra persiana scoppiò nel 492 a.C. poi conclusasi con la vittoria ateniese nella battaglia di Maratona, nel 490 a.C. Il conflitto fu voluto dal re di Persia Dario I principalmente per punire Atene ed Eretria.

---

La prima guerra persiana scoppiò nel 492 a.C. e si concluse con la vittoria ateniese nella battaglia di Maratona, nel 490 a.C. Il conflitto, formato da due spedizioni distinte, fu voluto dal re di Persia Dario I principalmente per punire Atene ed Eretria.