Quali sono i complementi partitivi?

Nell'analisi logica, il complemento partitivo è un complemento indiretto che indica l'insieme all'interno del quale si trova l'elemento di cui si parla. È introdotto dalle preposizioni "di-dei" o tra-fra. Esempio: Se solo potessi avere un po' dei tuoi soldi!

---

Il complementi partitivi sono: di, tra e fra e risponde alle domande: di chi? di che cosa? e fra chi? fra che cosa?