Chi era famagosta?

Famagosta è una città della Repubblica Turca di Cipro del Nord. Fu assediata dagli Ottomani ai danni della Repubblica di Venezia e fu la battaglia decisiva che permise ai Turchi di impossessarsi dell'intera isola di Cipro; l'assedio durò quasi un anno, dal 22 agosto 1570 al 4 agosto 1571.

---

Famagosta è una città della Repubblica di Cipro, situata nella parte orientale dell'isola. Famagosta è la seconda città più grande di Cipro ed è un importante centro commerciale e turistico. Famagosta è stata fondata in epoca antica da coloni greci e ha una storia millenaria.