Chi erano i boeri?

I boeri, traducibile letteralmente dall'olandese in "contadino" o "fattore", sono una popolazione sudafricana di origine per lo più olandese, ma anche francese, tedesca e britannica, di lingua Afrikaans e, tradizionalmente, di religione protestante

---

È noto nella storia col nome di Boeri ( Boeren "contadini") un popolo cristiano, d'origine europea, ma etnicamente composito, che si era andato formando nell'Africa meridionale nei secoli XVII e XVIII e che, nella seconda metà del XIX, ha avuto un'importanza assai superiore alla sua entità numerica.