Chi ha inventato le chiuse?

La prima chiusa fu ideata e costruita da periti idraulici su ordine dei visconti di Milano e l'invenzione fu perfezionata da Leonardo da Vinci nel 1468. Egli modificò le porte, che si aprivano da entrambe le parti, con porte che si potevano aprire soltanto in senso, chiamate porte angolari.