Quando scoppiò la peste?

La peste del 1630 fu un'epidemia di peste bubbonica diffusasi in Italia nel periodo tra il 1629 e il 1633 che colpì diverse zone del Settentrione, il Granducato di Toscana, la Repubblica di Lucca e la Svizzera con la massima diffusione nel 1630. Il Ducato di Milano fu uno degli Stati più colpiti.