Perché venne costruita la diga di assuan?

La costruzione della diga di Assuan servì per risolvere il problema delle inondazioni annue del Nilo, e la siccità occasionale che soffriva l'Egitto, inoltre ha aumentato il terreno coltivabile del Paese, e la produzione di energia idroelettrica.

---

Venne costruita nel 1960 e produce energia elettrica per metà del fabisogno annuale dell'Egitto. È utile anche per contrastare le inondazioni