Sembra che analisi grammaticale?

I verbi che formano una proposizione soggettiva come sembrare, parere, diventare, possono trovarsi in proposizioni sia implicite, sia esplicite. I verbi come sembrare, parere e diventare sono verbi copulativi: fanno da collegamento tra il soggetto e le caratteristiche che attribuiamo al soggetto.

---

Il verbo sembrare (prima coniugazione) è intransitivo, quindi ammette solamente la forma attiva. I tempi composti si coniugano con l'ausiliare essere. Ci sono poi costrutti verbali impersonali che si possono creare con qualunque verbo, ricorrendo a diverse modalità.