L' origine del panettone?

L'origine del panettone nuove i primi passi nella storia in un documento scritto nel 1470 da Giorgio Valagussa, precettore degli Sforza, che riporta il cosiddetto “rito del ciocco”. Quella che si può definire una ricetta del panettone risale al 1549 da Cristoforo di Messisbugo, un cuoco di Ferrara

---

Le origini del panettone sono ignote e sfumano nella leggenda. Una delle più popolari è quella di un cuoco di nome Toni che preparò il dolce per la cena del suo padrone con i pochi ingredienti che aveva in dispensa. Entusiasti dal risultato, da allora quel dolce fu chiamato "il pane di Toni".