Chi ha scritto la poesia dieci agosto?

"10 agosto" è una poesia di Giovanni Pascoli, pubblicata il 9/8/1896 su “Il Marzocco”. È inclusa nella sezione Elegie delle "Myricae" a partire dalla quarta edizione, del 1897. Il tema principale della poesia è il ricordo del padre Ruggero, ucciso il 10/8/1867 da due sicari mentre tornava a casa.