Chi ha scritto la poesia dieci agosto?

10 agosto è una poesia composta da Giovanni Pascoli, in memoria del padre Ruggero, ucciso mentre tornava a casa da un mercato di una città vicina in circostanze misteriose il 10 agosto 1867.

---

Giovanni Pascoli