Che tipo di verdura è un broccolo?

I broccoli sono ortaggi appartenenti alla famiglia delle Brassicaceae o crucifere, come il cavolfiore, il cavolo cappuccio, il cavolo verza, e i cavolini di Bruxelles.

---

Il broccolo è una cultivar di cavolo, appartenente al gruppo "italica", e fa parte della famiglia delle crucifere. è una pianta originaria dell'antica Roma. Broccolo deriva infatti da brachiolum, a sua volta diminutivo di brachium, braccio o ramo, evidente allusione alla forma di questo ortaggio