Quando si da 30 e lode?

La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30.

---

Quando in un esame universitario, il voto ottenuto supera il limite massimo di 30, arrivando ad esempio ad un valore di 33, si ottiene 30 e lode