Quali sono i nomi di genere comune?

I nomi di genere comune sono quei nomi che restano invariati sia al maschile, sia al femminile. Esempio: parente, regista, giudice, nipote, collega. Il genere, eventualmente, viene determinato dall'articolo o dall'aggettivo di riferimento.

---

I cosiddetti nomi di genere comune (detti anche, insieme a quelli di genere promiscuo, epicèni) hanno un'unica forma invariabile per il maschile e il femminile: il genere è dunque ricostruibile solo dall'eventuale presenza dell'articolo o di un aggettivo. Ad esempio:il collega / la collega.