Come è fatta la befana?

La Befana è rappresentata, nell'immaginario collettivo, da una vecchietta con il naso lungo e il mento aguzzo, che viaggiando su di una scopa in lungo e in largo, porta doni a tutti i bambini.

---

La befana è una vecchietta che fa visita ai bambini la notte tra il 5 ed il 6 gennaio, è vestita con scialle di lana,scarpe rotte ed un cappello alla romana.Ai bambini cattivi porta il carbone ed a quelli bravi dolciumi e denari.Per questo è usanza porre una calza di fianco al camino in quella notte