Qual è il significato di martina?

Martina è un nome di origine latina che significa "dedicato a Marte". L'onomastico si festeggia il 30 gennaio. Deriva dal supernomen latino “Martinus” (sacro a Marte, dedicato a Marte).

---

Il nome Martina deriva dal latino "Martinus", che significa "di Marte", in riferimento al dio romano della guerra. Il nome Martina è quindi un nome di genere femminile che può essere tradotto come "donna guerriera" o "donna coraggiosa".