Come si calcola la pressione?

La formula generale per calcolare la pressione esercitata da un corpo su una superficie è: P (pressione) = F (forza applicata) / S (superficie di applicazione). Ad esempio, una scatola che pesa 3 kg con area di base uguale a 10dm² (0,1 m²) eserciterà una pressione di: P = F/S = 3*9,8 / 0,1 = 300 Pa.

---

La pressione viene calcolata come forza per unità di superficie, l’unità di misura nel sistema internazionale è il bar