Chi ha inventato i cognomi?

antiche testimonianze sull'uso di nomi di famiglia o cognomi sarebbero rintracciabili nella Cina antica. nella Roma antica le persone libere adottavano tre nomi: praenomen che era il nome proprio di persona, nomen paragonabile all'odierno cognome, cognomen che era un soprannome dato all'individuo