Chi è la giubiana?

Detta Festa della Giobia o Gibiana, è una festa tradizionale popolare in Piemonte e in Lombardia, particolarmente in Brianza, varesotto e comasco. L'ultimo giovedì del mese di gennaio vengono accesi dei grandi falò nelle piazze e bruciata la Gibiana, un grande fantoccio di paglia, vestito di stracci