Chi ha inventato il tricolore italiano?

Il tricolore italiano nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, su proposta del deputato Giuseppe Compagnoni, decreta "che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori, ovvero: Verde, Bianco, e Rosso".

---

Fu disegnato da Luigi Zamboni, e decretato simbolo nazionale, dal Parlamento della Repubblica Cispadana, sotto proposta del deputato Giuseppe Compagnoni.