Chi ha inventato il gioco del tresette?

C'è chi dice che il tressette abbia origini spagnole nel XVII secolo, ma in realtà le prime testimonianze scritte le troviamo nella città di Napoli. Uno dei più antichi documenti che parla del tressette è quello della Prammatica emanata nell'agosto 1631 dal Vicerè di Napoli, duca di Monterey.