Che cos'è una provincia romana?

Una provincia romana è la più grande unità amministrativa dei domìni in territorio straniero dell'antica Roma. Con la riforma amministrativa iniziata da Diocleziano, divenne una suddivisione amministrativa di terzo grado dell'Impero romano, ovvero una suddivisione delle diocesi imperiali.

---

Una provincia romana è un area di territorio che si trova nelle vicinanze di Roma. Una frazione.