Da dove deriva il nome fascismo?

Il nome fascismo deriva dai fasci littori: simboli utilizzati dal regime fascista che richiamano le armi dei pretori dell'antica Roma

---

Il fascio littorio era, nell'Antica Roma, l'arma portata dai littori, che consisteva in un fascio di bastoni di legno ed una scure, a rappresentare il potere di vita e di morte sui condannati romani. Venne poi ripreso dal Fascismo, che nel 1926 lo rese parte dello stemma del Regno d'Italia.