Che cos' è la chiave di violino?

La CHIAVE DI VIOLINO è un simbolo posto all'inizio del pentagramma che serve a determinare a quale riga o spazio corrispondono determinati suoni. La chiave di violino è la prima chiave che affronteremo e si usa solitamente per tutte le parti che vengono suonate con la mano destra.

---

La chiave di violino è la più usata delle sette chiavi musicali, conosciuta anche come chiave di sole, è messa all'inizio del pentagramma per indicare l'altezza delle note precedenti. Si tratta di un simbolo evoluto della lettera G con cui una volta si rappresentava la chiave del sole.