Parla mi della guerra di troia?

Si tratta di una guerra leggendaria narrata nell'Iliade di Omero, combattuta tra greci e troiani presumibilmente intorno al 1250 avanti Cristo. La guerra sarebbe scoppiata a causa del rapimento di Elena da parte di Paride, secondogenito del re della città.

---

Fu una sanguinosa guerra combattuta tra gli Achei e la potente città in questione, attorno al 1250 a.c nell'odierna Turchia. Gli eventi del conflitto sono noti principalmente attraverso i poemi epici Iliade ed Odissea, attribuiti ad Omero