Che cos è il liqueur de tirage?

Il termine liqueur de tirage può essere tradotto in italiano con l’espressione liquore di tiraggio. È una miscela liquida che viene aggiunta ai cuvée dei vini-base per far ripartire la seconda fermentazione che avrà luogo all’interno della bottiglia.