La legge di boyle?

Nel 1662 Robert Boyle formulò pertanto la legge dell'isoterma, nota anche come legge di Boyle: il volume occupato da un gas, mantenuto a temperatura costante, è inversamente proporzionale alla pressione alla quale il gas è sottoposto.

---

la legge di Boyle e Mariotte, afferma che in condizioni di temperatura costante, la pressione di un gas perfetto è inversamente proporzionale al suo volume. Quindi il prodotto della pressione del gas, per il volume da esso occupato è costante.