Chi sono i marziani?

Ipotetico abitatore del pianeta Marte, soprattutto come personaggio di romanzi o film di fantascienza, al quale si attribuiscono organi vitali diversi da quelli degli uomini e una preparazione tecnica assai superiore

---

Il significato esatto è "abitante del pianeta marte". Il termine può essere usato, più in generale, con il significato di "alieno". Il termine "marziano" può anche essere usato per far riferimento a persone con comportamenti ed abitudini particolarmente strane.