In che cosa consiste la legge del contrappasso?

La legge del contrappasso, altrimenti detta giustizia divina, legge del taglione o Karma, consiste nell'essere condannati a subire la stessa azione riprovevole che si è commessa.

---

Nella Divina Commedia è indicato come la pena alla quale sono sottoposti i peccatori nell'oltretomba che ha – in estensione o in contrasto – i caratteri essenziali della colpa commessa in vita.