Quanto è grande un plancton?

La grandezza varia d'accordo alle categorie. Si va da un valore minore ai 0.2 µm dei Femtoplancton ai 200 cm del Megaplancton

---

In base alle dimensioni degli organismi che lo compongono si divide in: macroplancton che comprende organismi visibili a occhio nudo; mesoplancton di dimensioni comprese fra 1 e 5 mm; microplancton dell'ordine di grandezza di 1/10 di mm.