Perché i persiani avevano conquistato le colonie greche?

per avere più porti commerciali nel Mediterraneo

---

I Persiani non avevano conquistato le colonie greche. I Persiani erano una grande potenza antica, che aveva il suo impero nell'Asia occidentale e in parte dell'Europa. Le colonie greche erano invece delle città-stato indipendenti, situate lungo le coste del Mediterraneo orientale e del Mar Nero.