Qual è il vero nome di dante?

Viene battezzato Durante di Alighiero degli Alighieri, ma è noto come Dante Alighieri o Alighiero, o anche solo Dante. Pare che il nome Durante non l'abbia mai usato, firmandosi sempre e solo Dante