Quando hanno chiuso i manicomi in italia?

1978. La cosiddetta "chiusura dei manicomi", è stata disposta dalla Legge Basaglia (Legge 180, del 13/5/1978, titolata: "Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori")