Perché avvengono i passaggi di stato?

Il passaggio da uno stato all'altro avviene quando un corpo è riscaldato oppure raffreddato. Nel caso di riscaldamento, l'energia delle particelle aumenta fino a superare le forze di coesione, raffreddandolo, invece, le particelle diminuiscono il loro movimento e le forze di coesione aumentano.