Che colore è il porpora?

La porpora, chiamata anche rosso di Tiro o viola imperiale, è un pigmento rosso-violaceo ottenuto dalla secrezione di una ghiandola del murice comune, un mollusco della famiglia dei Muricidi, e di altri molluschi relativamente comuni nel Mediterraneo.

---

Il colore porpora è un particolare tipo di colore rosso, deriva precisamente da un pigmento di origine organica, precisamente dal murice, un mollusco.